15.2.16

[DIY] Come creare un raccoglitore di ricette

Era da un po' che volevo mostrarvi una delle mie ultime creazioni, ovvero il mio Recipe Book, Il mio Libro delle Ricette.
E' semplicissimo da realizzare, vi elenco le cose che ho utilizzato:
– un quaderno ad anelli, io ve lo consiglio in formato A5, non troppo piccolo, ma neanche troppo ingombrante.
 (Il mio era già adibito a portaricette, ma essendo molto anonimo con tutti quei fogli bianchi scritti a mano, non mi piaceva per niente).
– fogli per stampante e una stampante funzionante
– layout delle pagine da stampare (i miei li potete trovare da domani nello shop online)
   Li ho realizzati prendendo spunto dal Recipe Organiser della Happy Planner e ho scelto 5 diversi colori per diversificare le varie "portate" (io li ho divisi in: antipasti e aperitivi, primi, secondi, contorni, dolci)
– Divisori (facoltativi)
   Io li ho realizzati prendendo delle immagini gratis da Pinterest e plastificandoli.

Stampate quanti fogli vi servono e iniziate a compilarli... volendo si può aggiungere una foto attaccandola con della semplice colla o con dei washi tape, io per il momento sto ancora copiando ricette ^_^.

E il gioco è fatto!
Che ne dite??? ^_^









Spero di esservi stata di aiuto e di ispirazione. ^_^

Buona settimana a voi!

Un sorriso!
Mari

4 commenti:

  1. Ciao Marika, i tuoi divisori mi piacciono tantissimo, soprattutto quello con le uova! Potresti dirmi con che tag li hai cercati su Pinterest? e in che formato li hai stampati? (perchè essendo divisori e avendo la linguetta, immagino saranno stati più grandi di un A5...) grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, sono molto contenta che ti piacciano.
      Se cerchi "kitchen pattern illustration" e scendi un pochino nella schermata lo trovi.
      I miei sono in formato A5 più la linguetta, li ho stampati singolarmente su foglio A4. Se ti serve sapere altro chiedi pure :-)

      Elimina
  2. Riciao! Alla fine per il mio ricettario ho dovuto abbandonare l'idea dei divisori perchè non ho nè stampante nè plastificatrice.....magari ci riproverò in futuro!
    Nel mentre ho creato una specie di "indice per ingredienti": per ogni ingrediente ho compilato un foglio A5 con tutte le ricette che ho che usano quell'ingrediente. Così, se ad esempio ho dello yogurt che sta per scadere, so che posso fare o lo tzatziki, o una ciambella, o il tacchino con lo yogurt.
    Cosa ne pensi del mio metodo?
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Ottimo metodo e superorganizzata direi. Io per il momento le ho divise in primi,secondi, dolci, ecc... Perchè ne ho ancora poche 😄
      Se vuoi dei divisori ci accordiamo e posso prepararteli io.

      Elimina